Le slide del corso di comunicazione per futuri cuochi, camerieri e pasticceri


Quest’anno ho avuto la fortuna di essere invitato a tenere alcune lezioni all’interno di un corso di formazione per futuri cuochi, camerieri, baristi e pasticceri che frequentano il quarto anno del Centro di formazione professionale Dieffe di Padova.

Se i primi tre anni portano gli allievi alla qualifica professionale di Operatore della ristorazione negli indirizzi scelti tra cucina, sala e bar, pasticceria, nel quarto anno si approfondisce la preparazione tecnico professionale – sempre in ambito della ristorazione – in vista del conseguimento di un diploma tecnico professionale.

Ecco quindi alcune slide delle mie lezioni. Si parte alla seconda lezione, perché nella prima abbiamo fatto soprattutto una chiaccherata sulla comunicazione in generale, a partire dal video “Professione: Essere umano” realizzato da Massimo Toniato,

per poi approfondire alcuni semplici concetti. Il primo è che non si può non comunicare, la comunicazione è parte essenziale della vita umana, il secondo che non comunichiamo solo con le parole, come mostra questo interessante video su un dibattito televisivo della campagna per le presidenziali USA 2016.

Abbiamo poi parlato di linguaggio verbale, paraverbale (cioè legato alla voce e alle sue caratteristiche) e non verbale, soprattutto il linguaggio del corpo, come mostrano le prime battute di questo video in cui si racconta l’incontro tra Vladimir Putin e George Bush jr.

Abbiamo poi visto questo video di Alex Onofri sul linguaggio del corpo

e qualche minuto di Fabio Arrigoni sul ricalco, e l’uso delle mani nel public speaking

Ecco invece le slide della seconda lezione, intitolata “Il potere dello sguardo”, che riprende in buona parte contenuti del video “Quando gli occhi parlano” di Cristina Becchio dell’Università di Torino.

(Clicca sull’immagine per scaricare le slide IL POTERE DELLO SGUARDO in formato .pdf)

La terza e la quarta lezione invece sono un rifacimento con l’aggiunta di pochissimi esempi delle slide di Valeria Laurenti, «Imparare l’Assertività per imparare la libertà» (2014) che si trovano su https://www.slideshare.net/ValeriaLaurenti

(Clicca sull’immagine per scaricare le slide COMUNICAZIONE ASSERTIVA in formato .pdf)

Questa invece sono le slide tratte da «Comunicare in sala e nel proprio locale» (http://www.alberghiera.it/page.asp?idc=647&Comunicare-in-sala)riflessioni di Siro Mantovani, docente di Comunicazione al cfp Scuola alberghiera “Nazareno” di Carpi (MO) anche in questo caso con qualche piccola modifica e l’aggiunta di qualche esempio.

(Clicca sull’immagine per scaricare le slide COMUNICARE IN SALA E NEL PROPRIO LOCALE in formato .pdf)

(continua)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *