Il giornalismo digitale? Un puzzle molto complesso. Oggi infatti le notizie si leggono sempre meno sui giornali cartacei, e neppure molto sui siti delle testate giornalistiche. È sulle piattaforme social soprattutto che i lettori cercano le ultime novità: su Facebook, Twitter, Instagram, addirittura Snapchat.
Una rivoluzione neanche tanto strisciante di cui Antonio Rossano ha parlato venerdì 8 luglio al Web Marketing festival di Rimini. In questo video ci racconta i passaggi salienti della sua relazione, alla ricerca di regole chiare per la distribuzione algoritmica delle informazioni.
Antonio Rossano, giornalista ed esperto di comunicazione, collabora con testate, enti e siti, tra cui Espresso, Repubblica, Regione Ticino, LSDI. Nel 2011 ha realizzato il primo laboratorio di giornalismo partecipativo dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con la redazione napoletana di Repubblica e in qualità di presidente dell’Associazione Pulitzer. Nel 2010 ha fondato Youcapital, prima piattaforma italiana di crowdfunding per progetti di giornalismo e comunicazione.